Cosa c'è dietro alle nostre immagini su Instagram? Uno shooting fotografico che parla di moda! - Corbelli 1958
Cosa c’è dietro alle nostre immagini su Instagram? Uno shooting fotografico che parla di moda!

Scattare foto, in ogni momento, ovunque ci si trovi e qualsiasi cosa si stia facendo, è ormai una mania che impazza senza limiti, grazie anche alla diffusione dei social network. Tutti vogliamo apparire e tutti vogliamo farlo al meglio delle nostre possibilità, sorridenti, felici e pieni di energia.  Ma da sempre le fotografie sono anche … Continua a leggere Cosa c’è dietro alle nostre immagini su Instagram? Uno shooting fotografico che parla di moda!

Scattare foto, in ogni momento, ovunque ci si trovi e qualsiasi cosa si stia facendo, è ormai una mania che impazza senza limiti, grazie anche alla diffusione dei social network. Tutti vogliamo apparire e tutti vogliamo farlo al meglio delle nostre possibilità, sorridenti, felici e pieni di energia.  Ma da sempre le fotografie sono anche altro, sono fonti che a volte raccontano più di mille parole. Poi ci sono quegli scatti che  appartengono al mondo della moda e della pubblicità in generale, scatti  la cui finalità è far conoscere e  vendere un prodotto; lo shooting fotografico, nello specifico infatti, è legato al fashion world.

Quante volte scorrendo distrattamente Instagram capita di restare colpiti da un particolare, da un’immagine all’apparenza molto naturale che però  appare perfetta per la sua semplicità? Ogni fotografia  cela alle sue spalle un lavoro complesso ed estenuante fatto di scelte tecniche ben precise volte ad ottenere immagini il più spontanee possibili  e a trasmettere un’emozione , un messaggio.

Cosa c’è dunque dietro a quelle immagini? Lo vogliamo raccontare perché la comunicazione è parte integrante del processo produttivo, non si può immaginare un prodotto senza vederne già le possibili declinazioni attraverso un piano editoriale studiato e ben definito.

Curiose di scoprire cosa succede e di come abbiamo impostato il nostro shooting fotografico?

Vi portiamo dietro l’obiettivo  con Giorgio Leone (Visita il sito),  il fotografo che abbiamo scelto per questa campagna P/E 2020 e  per la prossima che riguarderà la collezione A/I 2020 -2021

Per ottenere immagini professionali e di effetto per lo shooting, è necessario coordinare ogni particolare affinché corrisponda alle emozioni che vogliamo trasmettere e alle persone che intendiamo raggiungere grazie alla strategia pianificata nel piano editoriale, che viene gestito in concerto con la social media manager Beatrice Nolli (Visita il sito).

I passaggi successivi sono : studiare per ogni articolo gli outfit in abbinamento , l’ambientazione, e cosa principale prendere in considerazione il filo conduttore della campagna.  Fondamentale e di grande aiuto è la moodboard, ossia un puzzle di fotografie, materiali e colori riguardanti lo specifico progetto, si ottiene così un ” cartellone” con una serie di elementi più o meno collegati fra loro che servono a sviluppare appunto dei mood;  una sorta di brainstorming in cui il team si esprime, discute ed elabora le idee di ognuno.

Proseguiamo con la preparazione, dove la “pignoleria” è da considerarsi un pregio e non un difetto! In questa fase i consigli di Elena Medori (Visita il sito), la stylist che ha collaborato con noi e Giorgio al progetto, sono stati preziosi, hanno trovato la giusta soluzione laddove la scelta del dettaglio fa la differenza.

Adesso i veri protagonisti dello shooting sono i modelli in collezione,  saranno la professionalità ed il senso estetico di Giorgio a far emergere i dettagli di ogni singolo pezzo a valorizzare il singolo elemento comunicando emozioni di stile.

Le foto sono quindi una sorta di punto d’arrivo di una serie di ricerche e approfondimenti, l’insieme di dettagli importanti.

Questa era solo la preparazione…ed ora gli scatti !

Prima regola divertirsi e creare un’atmosfera allegra e spensierata, devo dire che ci siamo riusciti benissimo!  Sul set,  fra luci, abiti, fiori, cappelli, scarpe e sandali dappertutto , la nostra stylist ha creato dei look fantastici per mostrare come puoi indossare le Corbelli praticamente con tutto perché rispettano uno stile vibrante, perfetto per rendere eccezionale un look simply chic, semplice curato e sempre ricercato.

Uno scatto dopo l’altro, qualche flash e poche pause siamo arrivate a sera, la prima giornata sicuramente estenuante ma senza dubbio divertente è trascorsa, ce ne saranno altre perché la moda ritorna e non si ferma!

Noi siamo soddisfatti del risultato e voi che ne dite?

A presto

G

Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

TOP