Dalle parole ai fatti: moda sostenibile, noi iniziamo dal packaging! - Corbelli 1958
Dalle parole ai fatti: moda sostenibile, noi iniziamo dal packaging!

Noi di Corbelli crediamo fortemente nell’importanza di mettere al centro l’ambiente per lasciare in eredità ai nostri figli un pianeta migliore. Anche la realtà calzaturiera può fare la sua parte in un ambito così vasto e dalle molte opportunità di attuazione! Scarti di cartone che danno nuova vita a imballi, tessuti rigenerati che assumono l’aspetto della pratica sacchettina porta scarpe, ma anche la ricerca di nuovi materiali che abbiano caratteristiche di minor impatto ambientale sono solo alcune delle strategie attuabili in questo senso.

Abbiamo la fortuna di avere una filiera tutta italiana fatta di piccole realtà artigiane e di aziende che mettono al nostro servizio innovazione e competenze ed è con queste che desideriamo collaborare in un’ottica di approvvigionamento dei prodotti a km 0.

Il lancio della nuova collezione ha coinciso con il rinnovo del nostro packaging, ancora più femminile ed elegante e allo stesso tempo ancora più virtuoso, poiché la scatola è realizzata con carta riciclata, certificata dall’apposito simbolo.

La carta velina è anch’essa ecologica. Si tratta di un materiale per noi indispensabile, perché avvolge i nostri prodotti e li protegge da eventuali sfregamenti. È fabbricata usando pasta di cellulosa, che le conferisce il colore bianco naturale, e senza l’utilizzo di cloro durante la lavorazione, per questo è a sua volta completamente riciclabile e riutilizzabile infinite volte.

Anche il sacchettino ha cambiato volto, quello nuovo è in color nocetta e realizzato con tessuti rigenerati, il cui circolo virtuoso viene avviato in un procedimento di recupero di materiali dismessi come abiti o maglie, oppure di ritagli di confezioni inutilizzate o altri scarti tessili. La selezione di questi materiali di scarto, comunemente chiamati “stracci”, viene lavorata e ritrasformata in materia prima pronta a nuovo utilizzo.

Il circolo virtuoso si chiude con la scelta di un imballo esterno fatto di cartone completamente riciclato e a sua volta riciclabile, mentre il nastro a chiusura è di carta ecologica e provvisto di adesivo in gomma naturale.

Essendo privo di solventi e biodegradabile, il nastro adesivo in carta offre il grande vantaggio di poter essere smaltito assieme alla scatola di cartone sul quale viene applicato. Questo vuol dire che lo smaltimento termico del cartone assieme al nastro adesivo in carta ecologica non provoca alcun danno all’ambiente.

Ecco che siamo riusciti ad ottenere un minor impatto ambientale, ottenendo un packaging che ha la stessa utilità e resistenza del precedente, ma che guarda ad uno standard etico maggiormente responsabile.

Abbiamo raccolto la sfida per lanciare una moda più sostenibile; si sa che i grandi cambiamenti partono sempre dalle cose più semplici!

Condividi

Lascia un commento

TOP