Armocromia - Corbelli 1958
Armocromia

Armocromia, un binomio che incuriosisce; Armonia ( gradevole ) e Cromia (tonalità di colore). Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i colori che possono essere nostri alleati nel benessere.

Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima.

Wassily Kandinsky

Affascina molto questo argomento, che suddivide in “stagioni”, Primavera, Estate, Autunno e Inverno e che associa ad esse e ai colori che evocano possibili abbinamenti cromatici che possono semplificarci addirittura le giornate ed esaltare i nostri punti di forza!

Per affrontare questo argomento, adesso di gran moda, e fugare ogni dubbio, abbiamo chiesto una consulenza ad un’esperta in questa disciplina, Marzia Toni

che con i suoi consigli ci aiuterà a scoprire il suggestivo potere dell’armocromia.

Innanzitutto cos’è l’Armocromia?

L’Armocromia è una scienza che in base alla combinazione dei colori di pelle, occhi e capelli definisce la palette di colori che più valorizza la persona.

Per palette di colori si intende la gamma di colori che ci valorizza e di conseguenza ci fa sentire più belli, più in forma e, perché no, più giovani .

Come possiamo identificare la nostra palette personale?

La palette di colori si identifica attraverso una consulenza di Armocromia, dove si va a valutare il sottotono della pelle (che sarebbe quello che riflette i colori), individuando se caldo o freddo. Dopo andiamo a valutare l’intensità, se bassa o alta. La valutazione si basa sull’osservazione dei colori naturali della persona. La procedura è quella di passare dei drappi di colori specifici vicino al viso della persona, focalizzandoci sui cambiamenti che questi producono sulla pelle, per identificare la stagione e il sottogruppo di appartenenza.

Le due stagioni con sottotono freddo sono:

  • inverno: intensità alta, saranno persone valorizzate da colori forti e freddi:
  • estate: intensità bassa, saranno persone valorizzate da colori polverosi e freddi.

Le due stagioni con sottotono caldo sono:

  • primavera: intensità alta, saranno persone valorizzate da colori caldi e brillanti
  • autunno: intensità bassa, saranno persone valorizzate da colori caldi ed intensi come i colori dell’autunno.

Come si possono scegliere correttamente i colori individuati?

A fine consulenza si rilascia la palette personale dove ci sono tutti i colori Amici. I colori sono facili da identificare una volta decisa la temperatura e l’intensità che devono avere.

Viceversa, come evitare i colori che non ci donano?

Come si parla di colori che valorizzano si parla anche di colori che penalizzano. Ovviamente un sottotono freddo sarà penalizzato da colori caldi.

Quali sono i vantaggi per noi donne?

I vantaggi sono infiniti, in quanto trovare i colori che ci valorizzano ci permette di truccarci meno, non sbagliare acquisti ed apparire sempre perfette anche con il minimo sforzo. Mi spiego meglio, una volta identificata la nostra palette, basterà scegliere sempre colori della solita temperatura e intensità, a questo punto staranno tutti bene l’uno con l’altro e noi saremo sempre coordinate. È qua che appunto anche gli accessori come le scarpe fanno la differenza.

Facciamo tesoro di questi consigli e scopriamo il nostro colore perfetto!

A presto.

G

Condividi

Lascia un commento

TOP