Settembre, tornare alla normalità con gradualità e buonumore - Corbelli 1958
Settembre, tornare alla normalità con gradualità e buonumore

Viviamo questo periodo con positività, cercando di portare e mantenere in casa e intorno a noi ancora un po’ della benefica aria di vacanza.

Tornare a casa …… Le incombenze non mancano, la prima senz’altro è quella del bucato post vacanziero, una bella ma inevitabile scocciatura ! Godiamo del fatto di poterlo stendere al sole e all’aria aperta, ritirandolo asciutto e pronto per lo stiro potremmo godere del suo profumo di pulito. Sistemato questo, una bella rinfrescata agli ambienti di casa rimasti chiusi è doverosa, anche questa è una roba pazzesca, però il vantaggio di poter risistemare con qualche raggio di sole che entra dalle finestre aperte, magari con lo stereo che suona le nostre canzoni preferite, ci caricherà di energia e sprint !

Per i ragazzi il tornare a scuola. Se sono piccoli vanno accuditi e accompagnati nel controllo dei compiti e nell’acquisto dei materiali per l’anno scolastico che verrà.  Con gradualità riportarli ad un clima scolastico, avvicinandoli agli orari invernali evitando bruschi cambiamenti senza dubbio più faticosi da affrontare.

Tornare al lavoro.  Trovarsi immersi nel tran tran quotidiano, dopo essersi ricaricati e aver goduto dei giorni di ferie , dover lasciare i ritmi lenti e rilassanti delle vacanze è senza dubbio “faticoso”. Ritornare agli orari fissi e stringenti dell’ufficio può essere talvolta stressante, perciò anche qui manteniamo un atteggiamento positivo, sfruttando quanto più possibile le belle giornate che questo Autunno ancora ci regalerà. Anche per noi è importante ritrovare gradualmente la giusta routine magari anticipando la passeggiata mattutina prima di andare al lavoro, concedendoci ancora qualche aperitivo con gli amici. Evitare di fare le ore piccole per ritrovare il giusto ritmo di sonno permetterà di mettere a posto il nostro orologio interno, mantenendoci di buonumore ed evitando quella stanchezza ingiustificata che è solita del cambio di stagione.

Gradualità è la parola chiave per mantenere vivi ricordi e benefici fino alla prossima partenza !!

A presto !

GiuseSantori

Condividi

Lascia un commento

TOP