Tempo di vacanza , cosa scegli per questa estate ? - Corbelli 1958
Tempo di vacanza , cosa scegli per questa estate ?

L’entusiasmo che ci prende al pensiero e per la  scelta del luogo di vacanza è, forse, più intenso che della vacanza stessa.  Un po’ come ne “Il sabato del villaggio” dove l’aspettativa  è carica di attese e di belle speranze.  E’ comunque questo  un momento di grande dialettica sia familiare che fra amici, accontentare tutti  non è facile, ci vuole tanta diplomazia perché la scelta ricada su di una mèta che metta d’accordo l’intera comitiva . Si può fare.

Scegliere il periodo, ognuno ha i sui impegni si sa, impegni dettati dal calendario scolastico, piani ferie da presentare in azienda e pure ai colleghi, il periodo di vacanza è  radicalmente variato adeguandosi al cambiamento del mondo del lavoro, fino a qualche decennio fa le ferie erano concentrate in tutto il mese di Agosto, adesso sono spalmate su diverse settimane l’anno, ma quelle estive sono intoccabili !!

Scegliere fra Italia o estero, aereo treno o auto ? Eh questo può essere uno scoglio ma valutando le molteplici soluzioni si potrà sicuramente arrivare presto alla decisione.

Scegliere il luogo, al mare ? In genere questo piace molto, l’idea di crogiolarsi sotto il sole a pancia all’aria pare vada per la maggiore…. Ma mica è sempre vero!  C’è chi patisce il caldo e si vuol concedere alcuni giorni di tutto relax in montagna, fra paesaggi bucolici, passeggiate fra i boschi  a  stretto contatto con la natura sperando magari di incontrare leprotti, scoiattoli o cerbiatti.  Chi predilige città d’arte sfidando l’afa , spostandosi a piedi o in bicicletta percorrendo le piste ciclabili visitando maestose cattedrali, parchi,  gallerie d’arte e musei , zaino in spalla, borraccia e via pedalare !

Scegliere cosa mettere in valigia ! Questa è la parte più dolente o più spiccia, dipende dai punti di vista. Chi mette tutto dentro semplifica sul momento ma rischia di portarsi dietro roba su roba che penserà di usare ma che, probabilmente, non riuscirà ad indossare. Mentre quelli che portano solo il necessario rischiano di lasciare  a casa la metà delle cose ( tanto non servono )  trovandosi  poi costretti ad acquisti sul posto.   Sulle scarpe però dobbiamo essere decise, occorreranno comode, belle e chic.

  • Ugly – comode per le camminate su ogni percorso.
  • Flat – belle e passe-partout,  jolly per molti outfit.
  • Mocassini – chic, li infili come un guanto dimenticando di averli ai piedi.

Scegliere il libro da infilare nello zaino! Dovrà essere avvincente e pure rilassante. Dovrà portarci in qualche modo dentro la storia facendoci vivere una vacanza parallela, due in una !  In più le parole incrociate o le carte, due ottimi  passatempo da condividere con gli altri.

E con questo vi auguriamo buona estate, rilassatevi e divertitevi.

A presto.

 

GiuseSantori

Condividi

Lascia un commento

TOP