Natale non è solo una data ma uno stato d’animo !

Ogni anno i negozi, le città si preparano sempre un po’ prima al Natale, l’atmosfera natalizia si percepisce sempre con largo anticipo , i viali di paesi e città si illuminano a festa, le vetrine dei negozi si fanno piene di addobbi e di luci scintillanti, così come le nostre case, dentro e fuori. Abeti … Continua a leggere Natale non è solo una data ma uno stato d’animo !

Ogni anno i negozi, le città si preparano sempre un po’ prima al Natale, l’atmosfera natalizia si percepisce sempre con largo anticipo , i viali di paesi e città si illuminano a festa, le vetrine dei negozi si fanno piene di addobbi e di luci scintillanti, così come le nostre case, dentro e fuori.

Abeti che si accendono all’imbrunire illuminando di luce soffusa i giardini, ghirlande appese a porte e portoni accolgono i nostri amici e famigliari nel periodo più magico dell’anno, l’Avvento.

L’agenda si infittisce di piacevoli appuntamenti, cene con amici, con colleghi di lavoro o compagni di palestra, con parenti che non vediamo nemmeno troppo spesso ma in questo periodo  ci stà ! Fa bene incontrarsi in armonia,  riuscire mantenere un legame con il presente che ci riporta al passato, ai ricordi d’infanzia, a quello che eravamo in tempi nemmeno tanto lontani.

A noi queste feste piacciono perciò ci vengono in mente solo cose belle per immergerci  in questa magica atmosfera.

  • L’albero ed il presepe

Ognuno ha il suo ruolo in questo che, in ogni famiglia, è un vero e proprio rito , chi porta gli scatoloni contenenti addobbi, chi piazza il piedistallo e le luci, chi appende i decori accumulati nel tempo, magari ricordi di viaggio o di precedenti  Natali ed infine chi completa il tutto mettendo il puntale e i fili dorati tutt’intorno.  Lo stesso vale per il presepe, piccolo o grande che sia è il protagonista della simbologia natalizia.

  • I regali, da fare solo con il cuore

Facciamoli a chi teniamo, senza imporci budget, senza esagerare, scegliamo regali adatti, meglio se utili, pensando ad ogni persona che dovrà riceverli; un berrettino in morbido mohair, dei guanti touch oppure un  bel paio di scarpe o ancor meglio stivali, calde comode e funzionali dalla testa ai piedi come piace a noi!  Incartiamoli poi con le nostre mani e accompagnamoli con un biglietto d’auguri.

  • Biscotti

Preparare i biscottini fatti in casa è un vero momento di condivisione soprattutto per chi ha bambini, “pasticciare” con farina, zucchero, uova , inspirare profumi di vaniglia, zenzero, agrumi, che inondano la casa evocando sensazioni che fanno già di per se festa!

Befanini, occhi di bue, biscotti al pan di zenzero, cantuccini al cacao, amaretti e ricciarelli tutti buonissimi e facili da realizzare, si possono conservare a lungo in scatole di latta, oppure regalare, confezionati  in sacchettini  ben infiocchettati, saranno sicuramente graditi.

  • Pranzi e cenoni

Tutti da gustare, super calorici ma molto, molto gustosi.

Prepariamoli con cura, i dettagli possono fare la differenza, antipasti, primi piatti, arrosti e brasati. Non possono mancare i dolci più tradizionali, uva e frutta secca. La tavola dovrà essere impeccabile, preparata con attenzione ai più piccoli dettagli, un centro tavola con agrifoglio e candele o piccoli segnaposto poggiati a lato di ogni coperto renderanno ancor più piacevole e allegra la festa !

Ma soprattutto regaliamoci del tempo per goderci gli affetti più veri e sarà magico Natale !

Auguri

Giuse & Alessandra

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

TOP